Corso di formazione Steadycam 2014 / 2015

Produzione mediale

                                                                                                                                                                                                                          btn-iscriviti_piccolook

Da anni gli esperti in media education stanno indicando “piste pedagogiche” a cui ogni educatore dovrebbe riferirsi. Si è di fronte ad una svolta sociale epocale che sta modificando i riferimenti tradizionali di comunicazione e relazione umana.

Ogni ragazzo/a avrà sempre più con sé una piccola “centrale multimediale”, lo smartphone e i tablet oggi sono: telefono, televisore, punto di accesso a internet, console per videogame, macchina fotografica, telecamera, riproduttore di file MP3 ecc.. .

Pensare di assumere posizioni educative difensive, centrate sul controllo è sicuramente perdente. Il percorso vuole offrire la possibilità di spostare il focus dall’essere “fruitori critici” al diventare “produttori responsabili”.

Inoltre, attraverso la riflessione in gruppo e la costruzione di prodotti, è possibile esplorare i concetti di etica e di cittadinanza.

Il percorso di produzione di un messaggio o il racconto attraverso le immagini permettono di lavorare sia sulla conoscenza dei nuovi media, sia su un loro utilizzo creativo e “sano”. Trasmettere ai ragazzi/e le bellissime possibilità di uso intelligente di questi dispositivi è il miglior antidoto a rischi e distorsioni degli ambienti digitali. Allo stesso tempo un percorso di produzione permette di dare informazioni e sviluppare competenze (life skills) per diventare soggetti attivi della propria salute.

 

Il corso è rivolto a:

  • docenti delle scuole di ogni ordine e grado che abbiano già dimestichezza con i dispositivi digitali (in particolare Smartphone e Tablet)
  • docenti che hanno già partecipato alle precedenti edizioni del corso Steadycam media Education e Promozione della Salute che abbiano già dimestichezza con i dispositivi digitali (in particolare Smartphone e Tablet)
  • operatori sanitari delle ASL Piemontesi impegnati in progetti di promozione della salute che abbiano già dimestichezza con i dispositivi digitali (Smartphone e Tablet)

Per tutti è richiesto il possesso (personale o dell’ente di appartenenza) di uno smartphone o di un Tablet.

Inoltre è richiesta una connessione internet da pc  (preferibilmente personale o dell’ente di appartenenza)

 

I corso è incentrato sulla possibilità di realizzare prodotti audiovisivi con l’uso dei media digitali e prevede momenti teorici, sperimentazioni pratiche e formazione tecnica. E’ prevista inoltre la realizzazione di un progetto con la propria classe o gruppo target.

Ogni percorso, aperto ad un numero massimo di 30 iscritti, avrà una durata complessiva di 26 ore nei mesi compresi tra novembre 2014 e maggio 2015.

 Sedici ore si svolgeranno in presenza, con 2 giornate intere a cadenza ravvicinata. Al termine delle attività in classe è previsto un terzo incontro di mezza giornata che verrà dedicato alla condivisione delle esperienze dei partecipanti e alla raccolta di osservazioni su criticità e punti di forza del progetto.

Dieci ore saranno invece dedicate alla supervisione-supporto a distanza (via skipe e telefonica), al lavoro online di interazione sul blog e consulenze tecniche.

Dieci ore circa saranno necessarie per le attività in classe. Al termine delle prime due giornate di formazione i partecipanti dovranno realizzare con gli alunni della propria classe un progetto con i media predisposto durante la formazione. Gli operatori sanitari potranno definire un gruppo target all’interno dei vari progetti di promozione della salute.

 

In sintesi, la scansione temporale del percorso di formazione sarà la seguente:

  1° INCONTRO 2° INCONTRO Supervisione e supp. a distanza 3° INCONTRO
9.30 – 13.00 Mattina Mattina In orario da concordarsi con i docenti (tot 10h) 9.00 – 13.00 Mattina
14.00 – 16.30 Pomeriggio Pomeriggio

Gli incontri in presenza saranno gestiti da tre formatori con competenze professionali diverse: un media educator, un esperto di comunicazione, un tecnico video. I tre formatori si alterneranno nella conduzione anche in compresenza, sulla base dei contenuti affrontati.

 

Verranno realizzati quattro corsi (identici) sul territorio della Regione Piemonte secondo il seguente calendario:

Corso 1 Torino  (Sede – Sale Multimediali Regione Piemonte, C.so Regina Margherita 174 -Torino)soldout

Venerdì 14 novembre 2014  (9,30-16,30)

Giovedì 27 novembre 2014   (9,30-16,30)

Mercoledì  6 maggio 2015  (9-13)

Corso 2 Torino   (Sede – Sale Multimediali Regione Piemonte, C.so Regina Margherita 174 -Torino)soldout

Giovedì 15 gennaio 2015  (9,30-16,30)

Venerdì 30 gennaio 2015  (9,30-16,30)

Mercoledì 13 maggio 2015   (9-13)

 

Corso 3 Sud Piemonte: sede di Alessandria  (sede – Scuola Primaria Galilei, Via Galileo Galilei 16 – Alessandria)

Lunedì 17 novembre 2014  (9,30-16,30)

Martedì 2 dicembre 2014   (9,30-16,30)

Giovedì 7 maggio 2015  (9-13)

 

Corso 4  Sud Piemonte: sede di Fossano  (sede – IIS Vallauri sede associata, Via San Giovanni Bosco 29 – Fossano)

Mercoledì 14 gennaio 2015  (9,30-16,30)

Giovedì 29 gennaio 2015  (9,30-16,30)

Venerdì 8 maggio 2015  (9-13)

 

 

info: info@progettosteadycam.it  emanuel@progettosteadycam.it

Tel  0173-316210   Merlo Valentino, Pellegrini Emanuel

 

 

btn-iscriviti_piccolook